giovedì 6 dicembre 2012

Basilicata terra di sapori e tesori


I sapori della Basilicata sono arrivati a L’artigiano in fiera, il villaggio mondiale dell’artigianato di Fieramilano a Rho.
In mezzi alle bontà, ai colori, all’arte e ai costumi di tutto il mondo la Basilicata ha portato i prodotti genuini di una terra dalla antica e semplice fierezza, luogo di delicato incanto, geografia di disarmante bellezza. Con stand di prodotti deliziosi e forti, nella pienezza della tradizione mediterranea e con la grazia del proverbiale decoro lucano, la Basilicata ha presentato un gustoso scorcio delle meraviglie gastronomiche della regione.
Un trionfo di prelibatezze: dal canestrato di Moliterno al caciocavallo podolico, dai peperoni cruschi ai fagioli di Sarconi, passando da un emozionante assaggio di lucanica dolce e poi piccante e da un doveroso tributo alla salsiccia pezzente. Potremmo citare molto altro, la squisita soppressata per esempio o la toma di pecora, ma l’invito migliore è andare a goderli nello splendido paesaggio lucano.
E proprio con lo spirito del viaggio ci siamo amabilmente intrattenuti con gli affabili espositori di Grumento Nova nello stand del ParcoVerde, agriturismo che promette un fantastico soggiorno nella Val d’Agri con il Parco Archeologico di Grumentum e il Museo Nazionale dell’alta Val d’Agri. Oltre a ristorante e camere da letto l’agriturismo ParcoVerde offre pure un’interessante soluzione di camping. La specialità della casa è stata una piacevolissima sorpresa! Si tratta della “Polvere di Ippocrasso”, vino medievale che riproduce fedelmente la storica ricetta, un distillato speziato di grande corpo e profumo e di robusta persistenza.
Ovviamente abbiamo fatto scorta di cibarie…e di Polvere di Ippocrasso, un bicchierino di nettare di Basilicata!
Arrivederci, terra del cuore. 

Nessun commento:

Posta un commento